Enti – Fei

Nuovo contratto di controgaranzia
FEI COSME 2014 – 2020

Ancona 03-02-2016

UNI.CO. è in grado di sostenere con maggiore efficacia e sempre più forza l’accesso al credito delle PMI, grazie alla sottoscrizione del contratto di garanzia con il Fondo Europeo per gli Investimenti  nell’ambito del programma comunitario FEI – COSME 2014-2020 (istituito con il regolamento (UE) n 1287/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio).
I relativi finanziamenti garantiti saranno resi possibili grazie alla Garanzia rilasciata da COSME e Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI) istituito ai sensi del Piano Investimenti per l’Europa. Lo scopo di EFSI è quello di supportare il finanziamento e l’implementazione di investimenti produttivi nell’Unione Europea e assicurare un maggiore accesso al credito.

Il prodotto offerto con controgaranzia FEI è rivolto a tutte le PMI (anche al di fuori del territorio della Regione Marche, se pur nei confini dell’UE) che necessitino di sostegno per operazioni di investimento (materiale e/o immateriale), per capitale circolante e per operazioni a “breve termine” (fido di c/c, anticipo fatture, etc. con modalità “a scadenza”) e che non siano classificate come “imprese in difficoltà” (ai sensi del Regolamento della Commissione n. C (2014) 651/2014 del 17 Giugno 2014).

Non si hanno limiti di garanzia minima o massima da parte di UNI.CO. (se pur all’interno dei propri regolamenti interni), mentre la garanzia rilasciata dal programma FEI-COSME è del 50% (con copertura “cappata”).

La durata minima dell’operazione è di 12 mesi e si ha un importo massimo per singola operazione di 150.000 euro.

Per beneficiare di tale misura e per maggiori informazioni, l’impresa può contattare i referenti UNI.CO. della propria zona o le sedi provinciali di UNI.CO. (per numeri telefonici ed email si rimanda alla sezione “contatti” di questo sito).

Ancona, 11/10/2016
Il Fondo Europeo per gli Investimenti ha pubblicato il caso delle imprese Go Asia e Go Australia: queste imprese sono state sostenute da UNI.CO. grazie alla Garanzia fornita da COSME e dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI).
Per maggiori informazioni visita il sito:
http://www.eif.org/what_we_do/guarantees/case-studies/efsi_cosme_go-asia_go-australia_italy.htm