BANDO – POR MARCHE 2007-2013 – Intervento 3.2.1.43.01 – BANDO INVESTIMENTI RISPARMIO ENERGETICO

E' stato emanato il bando a "Sostegno agli investimenti finalizzati al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili da utilizzare in contesti produttivi".

Vedi di seguito i dettagli

SOGGETTI BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese e grandi imprese che operano nei settori: estrazione di minerali, attività manifatturiere, fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione  rifiuti e risanamento, costruzioni e servizi di informazione.


SPESE AMMISSIBILI



Gli interventi ammessi si riferiscono alle seguenti tipologie:

a)    favorire il risparmio energetico e/o l’uso razionale di energia con la riduzione dei consumi di energia elettrica e/o termica, a parità di produzione, anche con l’introduzione di nuovi processi tecnologici ivi compresa la cogenerazione

b)    incentivare la produzione per l’utilizzo diretto di energia tramite impianti alimentati da fonti rinnovabili; per fonti rinnovabili si intendono quelle definite all’art. 2 del D.Lgs 387/2003.

Si precisa che nessun aiuto può essere concesso agli investimenti necessari per la messa a norma di impianti sia nuovi che esistenti.

Nella realizzazione di ciascuno degli interventi sono ammesse a contributo le seguenti spese:

–    acquisto di macchinari, attrezzature ed impianti nuovi di fabbrica e/o modifiche impiantistiche;

–    opere edili e di allacciamento strettamente connesse e dimensionate ai macchinari ed alle attrezzature fino ad un massimo del 20% dell’investimento ammissibile;

–    spese tecniche per progettazione e direzione lavori fino ad un massimo del 7% dell’investimento ammissibile.



AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE



Sono considerate ammissibili le spese fatturate a decorrere dal 1° gennaio 2011 ovvero fatturate successivamente alla data di presentazione della domanda; l’ordine dei macchinari e il pagamento di eventuali acconti all’ordine possono essere stati effettuati anche prima del 01/01/2011.



MISURA DELLE AGEVOLAZIONI



Contributo pubblico in conto capitale fino al 40% del costo dell’investimento ammissibile nei limiti previsti dalla disciplina comunitaria sul “de minimis”

 

SCADENZA BANDO:    



a)    In forma telematica:  la domanda di partecipazione deve essere compilata on line e trasmessa, entro e non oltre il 60° giorno dalla data di pubblicazione del Bando sul Bur (Prevista per il 31/05/2012 quindi scadenza 30/07/2012 da confermare)

b)  In forma cartacea :inviata anche in forma cartacea entro e non oltre 5 giorni successivi dalla data di scadenza per la presentazione della domanda on line, esclusivamente mediante raccomandata A.R.