BANDO – INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO art. 11, comma 1 lett. a) e comma 5 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.

SOGGETTI BENEFICIARI
Destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

TIPO DI INTERVENTO
Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Possono essere presentati progetti di investimento (strutturali e macchinari) e progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000 e Modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente.

ENTITA’ DELL’AIUTO
L'incentivo è costituito da un contributo in conto virtual reality glasses capitale nella misura del 50% dei costi del progetto.
Il contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5.000 euro.
Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a € 30.000  è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento.

SPESE AMMISSIBILI:
Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 14 marzo 2013.
 
RISORSE DISPONIBILI:
Euro 4.130.120 di cui 241.990 per progetti relativi ai modelli organizzativi

SCADENZA BANDO:
Compilazione e salvataggio online della domanda  dal 15 gennaio al 14 marzo  2013