BANDO – ATTIVATO IL FONDO DI SOLIDARIETA’ DELLA REGIONE MARCHE PER LA CRISI FINANZIARIA

Istituito per cercare di fronteggiare la situazione di crisi che ha colpito il nostro territorio, il fondo è divenuto operativo dal mese di gennaio.
Potranno beneficiare degli interventi agevolati le piccole e medie imprese, con sede legale e operativa nella Regione Marche, che riceveranno una garanzia da parte di un Confidi, per un finanziamento di trasformazione di debiti bancari da breve a medio/lungo termine.
Il primo stanziamento approvato dalla Regione è di 1,8 milioni di euro ed è destinato ai territori del Fabrianese e quelli dell’Ascolano.

La particolarità di questo fondo è di ottenere un finanziamento garantito da un Confidi, con una copertura di garanzia da parte dello stesso che può arrivare anche al 70 per cento;
si favorisce l’accesso al credito da parte dell’azienda visto che la banca si assumerà il restante 30 per cento di rischio, con l’impegno di mantenere le linee di credito a breve in precedenza concesse.
CNA e Fidimpresa Marche si sono attivate, già dalle prime battute, affinché si apportassero alcune modifiche per una maggiore efficacia del fondo, rendendolo più vicino alle reali esigenze del territorio e delle piccole e medie imprese. Esigenze che vedono decisivo il fattore tempo.
Ma la crisi che sta colpendo tutta la Regione ha creato l’esigenza di allargare l’intervento sull’intero territorio. Per dare quindi maggiore risorsa al fondo, alla Regione si sono affiancate le Province e le Camere di Commercio, che porteranno in dote ulteriori 10 milioni di euro estendendo il beneficio a tutte le imprese della regione.
Dopo gli impegni pubblici ora è necessario un lavoro integrato tra aziende, confidi ed istituti bancari. A questi ultimi si chiede, di continuare ad investire sul territorio, nella consapevolezza che, se non dovessero farlo, eliminerebbero sia la possibilità di nascita e di crescita delle aziende, sia la stabilità delle imprese esistenti, mettendo a rischio anche quelle imprese, che non avendo più liquidità a disposizione, non saranno più in grado di onorare gli impegni già presi.
Fidimpresa Marche si è poi attivata per far sì che i periodi di restituzione dei finanziamenti siano più lunghi possibili. Con tutti gli istituti bancari siamo riusciti a trasferire la durata massima di restituzione dei mutui chirografari da 60 a 84 mesi, oltre alla possibilità di intervenire nel lungo termine con mutui a 10-15 anni.