BANDO – Voucher digitalizzazione PMI

Voucher digitalizzazione PMI

SOGGETTI BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori, ad esclusione dei settori di cui all’art. 1 del Regolamento (UE) 1407/2013 (pesca e agricoltura), con sede legale e/o unità locale operativa nel territorio nazionale ed iscritte al Registro imprese. N.B. Per presentare la domanda, l’impresa deve disporre di un indirizzo di posta certificata e della firma digitale del legale rappresentante, poiché la presentazione avverrà esclusivamente per via telematica.

TIPO DI INTERVENTO 
Sostenere l’acquisto di software, hardware o servizi finalizzati a:

  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • connessioni a banda larga;
  • collegamenti a internet mediante tecnologia satellitare in aree non infrastrutturate;
  • fornire formazione qualificata al personale. 

SPESE AMMISSIBILI
Acquisto di hardware,software e servizi di consulenza specialistici, nonché alcune spese accessorie, purché strettamente correlate agli ambiti di attività e spese per la partecipazione a corsi di formazione e per l’acquisizione di formazione qualificata. 

TIPOLOGIA CONTRIBUTO
A ciascun soggetto sarà riconosciuto un voucher di importo non superiore a 10.000 euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili e nei limiti delle risorse finanziarie.

Il Ministero effettuerà il riparto dei fondi nel caso in cui l’importo complessivo dei voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 Milioni) 

DECORRENZA SPESE
Sono ammissibili le spese sostenute dopo l'assegnazione del voucher 

RISORSE DISPONIBILI
100 milioni di euro sulla programmazione 2014-2020

SCADENZA BANDO
Contenuti, modalità e termini per la presentazione delle domande, saranno definiti con un Decreto direttoriale del Mise, in cui sarà riportato il riparto delle risorse finanziarie su base regionale, come previsto dal comma 2, art. 6 del DL 145/13.