BANDO – UniCredit e Fidimpresa Marche: una nuova sinergia per lo sviluppo delle imprese marchiane

Firmata la convenzione “Confidi 107” per facilitare l’accesso al credito e ai servizi bancari da parte delle imprese marchigiane aderenti a Fidimpresa Marche

UniCredit e Fidimpresa Marche insieme per sostenere lo sviluppo delle aziende artigiane della regione. Il primo passo della nuova sinergia è l’accordo siglato nei giorni scorsi, volto a facilitare l’accesso al credito e ai servizi bancari messi a disposizione da UniCredit per le imprese aderenti al Confidi (oltre 22.000 imprese).
L’accordo permettere agli associati di usufruire di specifiche soluzioni finalizzate per la gestione del credito a breve, per incentivare la ripresa del ciclo produttivo, per stimolare gli investimenti in ricerca e innovazione e per la ricapitalizzazione delle aziende. 
Dal canto sua Fidimpresa rilascerà garanzia “a prima richiesta”, senza che ciò comporti un aumento dei costi per le imprese associate, con l’obiettivo finale di favorire un miglioramento nell’accesso al credito ed al prezzo correlato

“L’accordo siglato con Fidimpresa Marche – ha spiegato Marco Profeti, direttore commerciale Ancona e Marche del Nord – è finalizzato a sostenere le piccole e medie imprese in tutte le fasi del ciclo economico e aziendale, sia mettendo a disposizione dell’imprenditoria maggiore liquidità, necessaria in una fase di calo della domanda, sia grazie a soluzioni che vanno ad affrontare alcune esigenze specifiche particolarmente sentite dagli imprenditori in questa fase congiunturale dell’economia. Con questo accordo – ha concluso Marco Profeti – ci auguriamo di poter dare un contributo importante a quelle aziende “sane” che stanno affrontando questo difficile momento di crisi economica con la voglia e volontà di rilanciarsi”. 

“Confidiamo nella rinnovata partnership con UniCredit per dare una pronta e forte risposta alle esigenze di credito delle aziende da noi rappresentate, la micro piccola e media impresa che è la ricchezza diffusa italiana. Il rapporto banca-impresa oggi più che mai – aggiungono Alberto Barilari e Giancarlo Gagliardini Presidente e Direttore Generale di Fidimpresa Marche deve ripartire da veri accordi di territorio, funzionali a valutazioni del merito di credito che partano dai dati ‘fondanti’ di un’impresa, che prescindano anche dai dati quantitativi, non sempre positivi degli ultimi due o tre esercizi, ma anche e soprattutto qualitativi, intangibili e progettuali”.